Il corso di aggiornamento per RLS costituisce l’obbligatorio aggiornamento periodico per lo svolgimento del ruolo di RLS in applicazione all’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. L’obiettivo della prima parte del corso è far conoscere le novità introdotte dall'Accordo Stato Regioni n° 59 del 17-04-2025: le disposizioni transitorie, i requisiti dei soggetti formatori, la formazione del datore di lavoro, i nuovi percorsi formativi per le figure del sistema di prevenzione aziendale e sui rischi specifici.
Il corso di aggiornamento per RLS costituisce l’obbligatorio aggiornamento periodico per lo svolgimento del ruolo di RLS in applicazione all’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. L’obiettivo è far conoscere le novità introdotte dall'Accordo Stato Regioni n° 59 del 17-04-2025: le disposizioni transitorie, i requisiti dei soggetti formatori, la formazione del datore di lavoro, i nuovi percorsi formativi per le figure del sistema di prevenzione aziendale e sui rischi specifici; il riconoscimento della formazione pregressa.
l corso è obbligatorio per tutti i soggetti eletti o designati allo svolgimento del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in applicazione della norma vigente. Per aziende con rischi particolari per la salute e per l'ambiente il CCNL di riferimento richiede dei moduli aggiuntivi alle 32 minime previste dal D.Lgs. 81/08. Questo percorso formativo è completo di 8 ore sugli aspetti ambientali, sui rischi da agenti chimici, fisici e biologici.