Home » Corsi » Attrezzature » Corso per addetti alla PLE su stabilizzatori
Corso per addetti alla PLE su stabilizzatori

Descrizione

Questa tipologia di corso viene offerta innanzitutto in modalità dedicata, su richiesta per gli addetti delle singole aziende. E’ possibile organizzarlo presso la sede del cliente con la sua attrezzatura o presso il campo prova e con l’attrezzatura messi a disposizione dal nostro centro.

Metodologia:

in presenza

Quota di iscrizione:

250,00 

Prima edizione disponibile:

Addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili che operano su stabilizzatori.
Requisiti di partecipazione:
Comprendere la lingua italiana in modo adeguato conformemente all’articolo 37 comma 13 del D.Lgs 81/08 s.m.i.
Essere idoneo alla mansione, avere i requisiti di idoneità psico-fisica per l’utilizzo della PLE
Essere in grado di manovrare una PLE su stabilizzatori.

Annotazione: I candidati non madrelingua italiana che non hanno la cittadinanza italiana e/o che non hanno conseguito un titolo di studio in Italia dovranno essere preliminarmente sottoposto ad un Test di Verifica della comprensione della lingua italiana ai sensi dell’articolo 37 comma 13 del D.Lgs 81/08 s.m.i. della durata di 10 minuti e da svolgersi in E-Learning. Qualora non supereranno il test non potranno accedere al corso.

MODULO TEORICO – TECNICO
1.1 Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
1.2 Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
1.3 Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
1.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
1.5 DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
1.6 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
1.7 Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Test intermedio per la verifica di apprendimento (il mancato superamento del test comporta la ripetizione del modulo.)

PARTE PRATICA

2.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
2.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
2.3 Controllo pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni della PLE.
2.4 Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
2.5 Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
2.6 Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
Pag. 42 a 136
2.7 Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
2.8 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
2.9 Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonee, precauzioni contra l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Svolgimento delle prove pratiche di verifiche finali secondo l’accordo Stato Regioni 17/04/2025.

È previsto il rilascio di un attestato subordinato al profitto nell’apprendimento.
Frequenza obbligatoria con partecipazione al 90% delle ore del corso.
Verifica dell’apprendimento tramite test intermedio e prove pratiche finali.
Soggetto formatore che conferisce l’attestato: Aifos
Attestato valido ai sensi dell’art.73 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni N. 59/CSR del 17/04/2025.
Il certificato è valido su tutto il territorio nazionale; è previsto l’aggiornamento dopo 5 anni a partire dalla conclusione del corso.

Antincendio​

Le parole di chi ci ha scelto

Alcuni dei migliori clienti

Gli ultimi articoli del nostro blog

Vuoi rimanere aggiornato sulla nostra Offerta Formativa?

Iscriviti alla nostra Newsletter