Home » Corsi » RLS » Aggiornamento RLS 4 ore – Il Documento di Valutazione dei Rischi
Aggiornamento RLS 4 ore – Il Documento di Valutazione dei Rischi

Descrizione

Uno dei diritti e doveri del Rappresentante dei Lavoratori è leggere e firmare il Documento di Valutazione dei Rischi. Il corso è rivolto al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in carica, che abbia completato la formazione iniziale di 32 ore. L’aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore per le aziende che occupano da 15 a 50 dipendenti, e di minimo 8 ore per le aziende che occupano oltre 50 dipendenti. Il corso è consigliato comunque anche agli RLS di aziende sotto ai 15 dipendenti. (Art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008)

Metodologia:

Videoconferenza sincrona (VCS)

Quota di iscrizione:

150,00 

Prima edizione disponibile:

06/10/2026

Prima edizione disponibile

6 Ottobre 9:00 – 13:00

Seconda edizione disponibile

10 Novembre 9:00 – 13:00

Terza edizione disponibile

15 Dicembre 9:00 – 13:00

Il corso è rivolto ai RLS eletti all’interno delle aziende.

Requisiti di partecipazione:
Comprendere la lingua italiana in modo adeguato conformemente all’articolo 37 comma 13 del D.Lgs 81/08 s.m.i.
essere stato eletto o designato secondo quanto stabilito dall’Art. 47 commi 3,4,6 del D.Lgs 81/08 e successive modifiche,
aver già svolto la formazione base di 32 ore.

Annotazione: I candidati non madrelingua italiana che non hanno la cittadinanza italiana e/o che non hanno conseguito un titolo di studio in Italia dovranno essere preliminarmente sottoposto ad un Test di Verifica della comprensione della lingua italiana ai sensi dell’articolo 37 comma 13 del D.Lgs 81/08 s.m.i. della durata di 10 minuti e da svolgersi in E-Learning. Qualora non supereranno il test non potranno accedere al corso.

IL DVR
• Valutazione dei rischi: Fasi e attività del processo valutativo.
• Il contesto di applicazione delle procedure standardizzate.
• DVR: contenuti, struttura e organizzazione del documento.
• La valutazione dei rischi da interferenze.
• La gestione dei contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
• Esercitazione: Elaborazione DVR secondo il modello standardizzato.
• Verifica dell’apprendimento (test online in real time)

È previsto il rilascio di un attestato subordinato al profitto nell’apprendimento.
Frequenza obbligatoria con partecipazione al 90% delle ore del corso
Verifica dell’apprendimento tramite test scritti.
Soggetto formatore che conferisce l’attestato: AiFOS, soggetto formatore ope legis.
Attestato valido ai sensi del Art. 37 del D. Lgs. n. 81/08 coordinato con il 106/09.
Il certificato è valido su tutto il territorio nazionale, è previsto l’aggiornamento dopo 1 anno a partire dalla conclusione del corso

Antincendio​

Le parole di chi ci ha scelto

Alcuni dei migliori clienti

Gli ultimi articoli del nostro blog

Vuoi rimanere aggiornato sulla nostra Offerta Formativa?

Iscriviti alla nostra Newsletter