Il Modulo A è il primo del percorso formativo per le due figure professionali RSPP ed ASPP. Costituisce il modulo di base del corso ed è propedeutico ai moduli successivi (B e C) pertanto deve essere svolto per primo. Il corso mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze relative alla normativa di riferimento.
Il secondo modulo del percorso formativo per RSPP e ASPP è correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il corso mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze/abilità per valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro e ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Il modulo B comune è esaustivo per tutti i settori ad eccezione di quattro (agricoltura-pesca, costruzioni, sanità residenziale, chimico).
L'ultimo modulo previsto solo per la figura del RSPP, vuole consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali e gestionali utili a svolgere il ruolo. Durante il corso i partecipanti approfondiranno le conoscenze in merito alla progettazione e gestione dei processi formativi, alla pianificazione, gestione e controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali e all'utilizzo di forme di comunicazione adeguate.
Il corso progettato seguendo le indicazioni dell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 è correlato alla natura dei rischi ai quali i lavoratori sono esposti negli specifici luoghi di lavoro e nelle attività lavorative proprie dei settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.Il Modulo B di Specializzazione è rivolto a coloro che intendono svolgere il ruolo di addetto e responsabile del servizio di prevenzione e protezione e abbiano già frequentato i corsi propedeutici: il Modulo A e il Modulo B comune.
La frequenza del corso modulo b di specializzazione SP2 qualifica i candidati a svolgere il ruolo RSPP o ASPP nei settori Attività estrattive e Costruzioni. Il corso è orientato all'analisi e alla valutazione dei rischi specifici nei contesti e processi lavorativi dei cantieri ed offre gli approfondimenti utili per la pianificazione delle misure di prevenzione e di protezione.
La frequenza del corso qualifica i candidati a svolgere il ruolo RSPP o ASPP nei settori sanità e assistenza sociale residenziale. Gli approfondimenti studiati in questa parte speciale consentiranno ai partecipanti di accrescere le proprie competenze relative alla valutazione dei rischi e alla gestione della sicurezza negli specifici luoghi di lavoro del settore sanitario, ospedaliero, ambulatoriale e assistenziale.
Questo corso intende trasferire ai RSPP e ASPP le conoscenze approfondite relative ai pericoli e rischi a cui i lavoratori sono esposti negli ambienti di lavoro e nell'utilizzo degli impianti nei settori petrolchimico e chimico. Il modulo permetterà di accrescere le competenze raggiunte nell'ambito del Modulo B comune e farà acquisire metodi, criteri e strumenti per la valutazione dei rischi da agenti chimici.
Tutti i corsi possono essere organizzati presso la vostra sede.